Ecco il secondo evento di questo mese: arriva “Il mostro”! 🤡 Il 25 Febbraio a Orsaria replicheremo questo potente rituale teatrale sul disagio giovanile, che poi, in realtà , è di tutti: solitudine, ansia, depressione e perdita di senso sono “bestie interiori” umanamente universali. Pronti ad andare a caccia di mostri? 😉
Dettagli dell’evento
IL MOSTRO
Spettacolo di teatro di maschera e clown per adulti con musica dal vivo sul disagio giovanile.
Di e con Federica Sansevero
Con la partecipazione di Cristina Spadotto
Musiche: Cristina Spadotto
Alla Tecnica: Dennis Mazzolin
Organizzatore: Teatro del Silenzio APS
Nel contesto dell’attuale emergenza sociale riguardante i Neet (giovani non impegnati in istruzione, lavoro o formazione) e gli Hikikomori (giovani che vivono isolati a causa di bullismo o paura del giudizio), “Il Mostro” si propone come un rituale teatrale per affrontare e scacciare i mostri interiori, focalizzandosi sulla parte oscura della gioventù.
Federica Sansevero, con la partecipazione di Cristina Spadotto, offre uno spettacolo che non fornisce soluzioni, ma agisce come un clown, invitando il pubblico ad esplorare la dimensione simbolica della natura e a comprendere le sfide affrontate dai giovani. Attraverso l’esempio giocoso di una nonna sciamana, il pubblico viene incoraggiato a non perdere il contatto con la simbologia della natura, dove ogni cosa è sé stessa e anche altro.
“Il Mostro” affronta temi universali come la solitudine, l’ansia, la depressione e la perdita di senso, rappresentando un macigno di fronte al quale spesso ci fingiamo morti. La narcolettica-sonnambula Miss no no, una moderna piccola fiammiferaia, si svela incapace di trovare un lieto fine per i propri sogni marcescenti. Tuttavia, l’imprevisto e la generosità di molte persone potrebbero aprire nuove prospettive, incoraggiando il pubblico a riflettere in modo non giudicante sulla difficoltà che affrontano i giovani.
Con un equilibrio tra amore e informazione, “Il Mostro” offre uno spettacolo che, al di là delle risposte, stimola il pubblico a considerare il valore del gioco, dell’empatia e dell’aiuto reciproco di fronte alle sfide della gioventù contemporanea.
Dopo lo spettacolo ci sarà un breve spazio dedicato al confronto con il pubblico.
Lo spettacolo è prodotto col finanziamento del Bando regionale per le iniziative culturali dei giovani 2023. Partner del progetto sono: Liceo Caterina Percoto di Udine, ISIS D’Aronco di Gemona, Circolo Arci di Cervignano, Associazione Agorè, Associazione Topolò. Si ringrazia la Pro loco di Tissano per l’utilizzo della sala prove.
INGRESSO LIBERO
Per info: federicasansevero@gmail.com