“Sarà essenzialmente un rituale per scacciare i mostri, certo, ma soprattutto per indurre “gli adulti” a maturare un pensiero non giudicante verso la parte oscura della gioventù, che ha subito un carico di ansia e di negatività che noi non possiamo immaginare! Non do soluzioni, ma gioco come un clown, e l’esempio di una persona giocante è positivo! La nonna sciamana di Miss no no no ci ricorda di non perdere il contatto con la dimensione simbolica della natura per cui ogni cosa è sé stessa e anche altro.”
Queste parole di Federica Sansevero descrivono perfettamente il nucleo de “Il Mostro”, il suo nuovo spettacolo di maschera e clown. Oltre a curarne le musiche, gli effetti sonori e l’esibizione dal vivo, ho fatto con lei una lunga ricerca sul tema dei NEET e del disagio giovanile attuale, dai cui frutti è nato questo spettacolo.
Vi aspettiamo il 14 dicembre al Teatro Palamostre di Udine, per l’anteprima di questo nuovo lavoro: un rituale, in equilibrio tra l’informare e l’emozionare. Inizio alle ore 20.30, ingresso gratuito con prenotazione alla mail: federicasansevero@gmail.com